Orientamento – Agli studenti delle future classi III

da | Giu 24, 2020

La fine della classe II è il momento in cui si inizia a riflettere in modo più concreto sulle scelte della scuola superiore. In questa riflessione vengono coinvolti alcuni argomenti che sono stati affrontati nei video che abbiamo realizzato. Gli eventi di questo anno hanno impedito incontri volti ad una riflessione in classe su temi come il metodo di studio, gli istituti superiori e le loro differenze. Per questo sono stati realizzati i video all’interno del servizio di orientamento promosso dal Comune di Firenze, realizzato nell’ambito del PEZ della Regione Toscana, a cui la scuola aveva aderito per aiutarvi a ragionare sulla scelta della scuola del secondo ciclo il più serenamente possibile. Vista l’importanza di questa scelta e gli interrogativi sul futuro che inevitabilmente questa situazione emergenziale ci pone, la proposta è stata parzialmente trasformata in una programmazione di attività online su questi temi attraverso il canale youtube ‘Cosa fare da grandi’.
Prima del rientro in classe, vi invitiamo a riguardare i video, perché il prossimo anno scolastico, i consulenti di orientamento, approfondiranno i contenuti del video per continuare a ragionare con voi e supportarvi in un momento così importante come l’individuazione della vostra futura scuola.
Seguite anche i suggerimenti che vi sono stati dati nell’ultima diretta del 10 giugno ’20
RIGUARDA I VIDEO perché nella prima visualizzazione potresti esserti ‘perso’ qualcosa: inoltre ora puoi vedere la struttura dell’intero percorso e non solo dei singoli video (un po’ come quando si deve studiare un capitolo del libro ed è utile guardare all’indice per farsi un’idea complessiva di cosa stiamo parlando);
COMPLETA LE SCHEDE DI ATTIVITA’ che trovi nelle descrizioni dei video se ancora non hai avuto modo di farlo, ti aiuteranno a capire se tutti gli aspetti trattati ti sono chiari;
TIENI TRACCIA degli argomenti o dei ragionamenti su cui hai dei dubbi o su cui hai bisogno di un supporto in più. Al rientro a scuola vedremo con quale modalità sia possibile lavorarci insieme;
CONFRONTATI su questi temi con compagni, insegnanti e la tua famiglia: il confronto è uno strumento potente per farsi le domande giuste e guardare le cose da diversi punti di vista.

Buona estate e a presto!

logoIstituto Comprensivo Centro Storico Pestalozzi

Via della Colonna 1
Tel.: +39 055 2341337 - 240641