FAQ scuola secondaria primo grado CARDUCCI

da | Dic 24, 2020

Domande sulla modalità d’iscrizione

1) Quando si aprono le iscrizioni?
R. Le iscrizioni apriranno alle ore 8:00 del 4 di gennaio 2021 per chiudere alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 esclusivamente in modalità online.

2) E’ possibile indicare un compagno? Tale richiesta viene accolta?
R. Si, è possibile indicare un compagno al momento dell’iscrizione. La richiesta viene accolta purché giunga da entrambi i compagni e sia compatibile con la formazione del gruppo classe.

3) La scelta della seconda lingua è obbligatoria?
R.  Si, è obbligatoria e va indicata al momento dell’iscrizione.

4) Posso indicare la scelta della sezione? Chi ha il diritto di scegliere la sezione?
R. Si, solo nel caso in cui un fratello o una sorella frequentano la stessa sezione o che l’abbiano frequentata nel precedente anno scolastico.

5) Esiste una graduatoria per l’iscrizione? Se si, come funziona?
R. Si, esiste una graduatoria che tiene conto dei seguenti criteri:
appartenenza dell’alunno all’Istituto comprensivo;
presenza di fratelli nella scuola;
residenza;
genitori che lavorano nel quartiere.
Vedi modulo iscrizione.

Domande su attività didattica

6) Si svolgono attività pomeridiane? Quali? A tal proposito esiste un servizio mensa?
R. Le attività pomeridiane della scuola sono:
laboratori di arte gestiti dalle docenti della scuola;
tutoraggio e recupero.
La scuola non dispone del servizio mensa ma assicura la sorveglianza ai ragazzi che si fermano a scuola per consumare un pranzo al sacco prima dell’inizio dell’attività pomeridiana.
Oltre alle attività elencate nella scuola si svolgono laboratori musicali di chitarra, canto, batteria e pianoforte tenuti dai professori dell’Ateneum Musicale;

7) Dove posso consultare il Piano delle Offerte Formative della scuola?
R. Il Piano delle Offerte Formative della scuola è consultabile sul sito dell’Istituto in home page

8) La scuola prevede le certificazioni per le lingue straniere?
R. Si, la scuola prevede la certificazione alla fine del triennio.

9) La scuola prevede lo sportello psicologico di supporto agli studenti e alle famiglie?
R. Si, ed è tenuto da personale qualificato.

10) Vorrei sapere qual è l’orario delle lezioni e quante ricreazioni sono previste.
R. L’orario scolastico prevede sei ore giornaliere dal lunedì al venerdì con ingresso alle ore 8:00 e uscita alle ore 14:00. Sono previste due ricreazioni di cui la prima dalle ore 9:55 alle 10:05 e la seconda dalle ore 11:55 alle 12:05.

11) Sono previste attività sportive?
R. Si, le docenti di scienze motorie organizzano gare di ping pong, eventi finalizzati alla conoscenza delle varie discipline sportive ed inoltre prevedono la partecipazione a gare sportive pomeridiane che coinvolgono le scuole del territorio fiorentino.

12) Nelle classi sono presenti le LIM? Vengono utilizzati i libri digitali? Viene posta attenzione alla quantità di libri che i ragazzi devono mettere in cartella?
R. Si, tutte le classi sono dotate di LIM. L’utilizzo dei libri digitali, alternato ai testi cartacei, permette anche di alleggerire lo zaino.

13) Per chi non aderisce all’Insegnamento della Religione Cattolica quali attività sono previste?
R. E’ prevista l’attività di alternativa con valutazione finale, i cui contenuti riguardano tematiche legate all’insegnamento di Educazione Civica.

14) E’ possibile utilizzare il tablet a scuola?
R. Si, può rappresentare un valido strumento per la consultazione dei libri digitali e per la didattica sempre su indicazione e guida del docente.

logoIstituto Comprensivo
CENTRO STORICO PESTALOZZI